Inserito nel progetto Opera Futura di Barocco Europeo, lo spettacolo è dedicato alle scuole elementari. Questa produzione dell'intermezzo La serva padrona vede infatti partecipare all'azione scenica i bambini delle scuole elementari dell'Istituto comprensivo "Rita Levi Montalcini" di Fontanafredda, a fianco dei cantanti Cristina Neri e Omar Kamata, del mimo Valerio Bufacchi e dei musicisti di Cenacolo Musicale.

Approfondimenti

Sinossi

La serva padrona, su libretto di Gennaro Antonio Federico, è l’intermezzo dell’opera seria Il prigionier superbo, destinata a non raggiungere la stessa popolarità del suo intermezzo che, a tutti gli effetti segna la nascita dell’Opera buffa.

La serva padrona
si svolge attorno alle vicende di Serpina, una giovane e scaltra serva, e Uberto, il suo datore di lavoro, attempato e ricco scapolo. Serpina vorrebbe sposare l’insensibile Uberto, così, stanca della sua indifferenza, escogita un piano per convolare a nozze. Con abilità e arguzia, Serpina riesce a manipolare la situazione in modo che Uberto accetti di sposarla, rovesciando i ruoli tra “padrone” e “serva”.