Informazioni
Quando
Festival
Festival MusicAntica BAROQUE STORIES - Riflessi, incroci, rivisitazioni...
Drusilla - Cristina Neri
Strabone - Patrizio La Placa
Mimi - Andrea Maddalozzo, Leandro Bertolo
Regia - Cesare Scarton
Supervisione vocale e stilistica - Sara Mingardo
Ideazione e Direzione musicale - Donatella Busetto
Allestimento video-scenografico a cura dell’Accademia di Belle Arti Venezia Scuola Nuove Tecnologie per l'Arte Allievi Pari Francesca e Russo Ilenia Decente e Coordinatore di progetto Prof Lino Strangis
In Ouverture: Francesco Durante, primo movimento dal Concerto n 3
Approfondimenti
Dettagli
Con l’allestimento dell’Intermezzo buffo di Giuseppe Sellitti LA VEDOVA INGEGNOSA, nuova creazione del Laboratorio per l’Opera Barocca, prosegue l’attività di BAROCCO EUROPEO nell’intento di riproporre al grande pubblico il particolare repertorio dell’Opera Barocca nella sua forma dell’Intermezzo, genere concepito ad intercalar degli Atti delle Opere Serie e che spesso nasceva dalla stessa penna del compositore di quest’ultime.
Volto a creare parentesi “divergenti” all’interno delle trame eroiche o epiche delle Opere Serie, l’intermezzo viveva di gag, equivoci, personaggi del tutto tratti dalla realtà comune, in cui tutti potevano rispecchiarsi e offriva al pubblico quella dimensione comica e irriverente che sarà poi ripresa più tardi nella vera e propria Opera Buffa.
L’ulteriore e più distintivo obiettivo di questo progetto è il tentativo di rinnovare l’Opera Barocca, per una più efficace veicolazione, calandola in una regia attualizzante, ad opera del regista Cesare Scarton, e immergendola in una accattivante scenografia digitale di MEDIA arts.
A tal scopo la collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Venezia, i giovani allievi della Sezione Nuove Tecnologie per l’Arte e il loro docente Lino Strangis, diventa un contributo essenziale e fondante del progetto conferendo al prodotto finale quell’aura di freschezza e novità, pronta a far piazza pulita di tutti gli stereotipi che accora avvolgono questo magnifico repertorio.
Nei panni dei due protagonisti due giovani cantanti: la vincitrice del Concorso Vocale indetto proprio per questo allestimento il soprano Cristina Neri, corrisposta nell’azione scenica dal baritono Patrizio La Placa.
Fondamentale musicalmente il supporto dell’ensemble orchestrale del Cenacolo Musicale, con la concertazione di Donatella Busetto, ideatrice di tutto il progetto.
La trama racconta di Drusilla, una giovane donna decisa a dar fine al suo stato di vedovanza, prendendo di mira quello che sembra essere un buon partito, il nuovo sedicente medico, Strabone, da poco arrivato in città. Si finge pertanto ammalata per raccogliere le sue attenzioni e tentare di ammaliarlo. Ma…non sarà così facile e saranno numerosi gli stratagemmi che dovrà utilizzare per convincerlo al matrimonio…
Travestimenti, fraintendimenti, gag, accuse e controaccuse, duelli e tutti gli scenari della commedia dell’Arte, per un lieto fine.