Informazioni
Quando
Festival
Festival Le Vie del Barocco
Le Sonate proposte all’ascolto, composte allo scadere della metà del ‘700 costituiscono un caposaldo dello sviluppo del virtuosimo strumentale, contribuendo, compositivamente, al netto distaccarsi dai formalismi barocchi verso la sinteticità settecentesca. Vivono pertanto di questa spinta all’abbandono della struttura contrappuntistica, di derivazione barocca, verso la maggior rarefazione armonica, anticipatrice dell’emergente Classicismo...
Approfondimenti
Programma
Pietro Antonio Locatelli (1695 - 1764)
Sonata Op 8 n 6, in Mi bem. Magg
violino e basso continuo
*Adagio – Allegro – Aria di Minuetto
- Gaetano Pugnani (1731 - 1798)
Sonata Op 3 n 4, in Sol min
violino e basso continuo
Andante – Grave – Allegro brillante
Giuseppe Tartini (1692 - 1770)
Sonata Op 2 n 1 in Sol min
violino e basso continuo
Largo – Allegro assai
Pietro Antonio Locatelli (1695 - 1764)
Sonata Op 6 n 12, in Re min
violino e basso continuo
Adagio – Allegro – Andante – Allegro
Presentazione
Le Sonate proposte all’ascolto, composte allo scadere della metà del ‘700 costituiscono un caposaldo dello sviluppo del virtuosimo strumentale, contribuendo, compositivamente, al netto distaccarsi dai formalismi barocchi verso la sinteticità settecentesca. Vivono pertanto di questa spinta all’abbandono della struttura contrappuntistica, di derivazione barocca, verso la maggior rarefazione armonica, anticipatrice dell’emergente Classicismo.
Anche l’impianto formale si stacca dall’impostazione barocca, abbandonando i riferimenti ai quattro movimenti e alle danze della Suite, verso una semplificazione della struttura in tre soli movimenti.
Le Sonate a violino e continuo di questo periodo offrono inoltre la possibilità agli autori di dedicare la massima attenzione alle potenzialità dello strumento solista, portandone a compimento il virtuosismo tecnico-espressivo. Così, sopra un basso stilizzato, il violino si profonde in pirotecniche e magistrali esibizioni della propria bravura esecutiva…
Curriculum
GIANPIERO ZANOCCO
Gianpiero Zanocco è nato a Treviso nel 1979. Nel 2000 si è diplomato presso il conservatorio “Agostino Steffani” di Castelfranco Veneto sotto la guida del Maestro Michele Lot ottenendo il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore. Ha frequentato corsi di perfezionamento in violino con i maestri R. Zanettovich, G. Carmignola, D. Bogdanovich e ha studiato musica da camera con il Trio di Trieste, presso la scuola di alto perfezionamento di Duino, e con l’Altemberg Trio, presso l’Accademia di Pinerolo.
È stato premiato alla Rassegna nazionale d’archi “Mario Benvenuti” di Vittorio Veneto e ha vinto il primo premio sia al Concorso Internazionale di musica da camera “Città di Minerbio”, in duo con la pianista Maddalena Falda, sia al X Concorso Internazionale “Carlo Soliva” di Casale Monferrato, come membro del Trio Canova.
Come camerista si è esibito in diverse formazioni, partecipando a prestigiosi Festivals e spaziando dal repertorio barocco a quello del Novecento. Dal 2003 è membro della Venice Baroque Orchestra, con cui si esibisce regolarmente nelle più importanti sale del mondo, in qualità di solista, e di cui attualmente ricopre il ruolo di Primo violino di spalla.
Come didatta, nel 2010 è stato curatore del progetto orchestrale “Crescere in musica” di Thiene, ha insegnato violino presso la scuola di musica Musiteca e dall'estate del 2012 tiene corsi di perfezionamento in violino e musica da camera assieme ai maestri M. Lot e F. Bonomo. Dal 2019 è docente di violino presso l'Istituto musicale "A. B. Michelangeli".
Sono da annoverare prestigiose collaborazioni cameristiche con V. Mendelssohn, T. Campagnaro, D. Nordio, D. Rossi, M. Somenzi, F. Gamba.
Ha collaborato con l’Orchestra d’archi Italiana, L‘Arte dell’arco, i Solisti Italiani, la Fenice di Venezia.
In qualità di violino di spalla viene invitato regolarmente a suonare con l'orchestra regionale Filarmonia Veneta, l’Orchestra da camera di Padova, la Mittel Europa Orchestra, il Pomo d'oro e l'orchestra Lorenzo da Ponte.
È primo violino concertatore anche dell orchestra barocca Amici Veneziani.
FEDERICO TOFFANO
Si diploma in violoncello al conservatorio di Vicenza nel 2009 sotto la guida di Gianantonio Viero.
Dal 2009 al 2011 studia con Giovanni Gnocchi all’Accademia di Imola e parallelamente con Mario Brunello all’Antiruggine di Castelfranco Veneto.
Ha seguito corsi e masterclass con Franco Maggio Ormezowsk e Enrico Bronzi.
Nel 2011 vince l’audizione come primo violoncello con l’EUBO (European Union Baroque Orchestra) iniziando così un percorso musicale che lo porterà poi a suonare con i più importanti gruppi specializzanti nella prassi esecutiva barocca.
Inoltre nel 2013 consegue il Master in Violoncello Barocco presso la Royal Academy of Music di Londra studiano con Jonathan Manson. Per quattro anni è stato primo violoncello dell’orchestra il Pomo d’oro.
Ora suona regolarmente come primo violoncello con la Venice Baroque Orchestra e Les Musiciens du Louvre. Con questi gruppi Federico ha la possibilità di girare il mondo con il suo violoncello, suonando nelle più prestigiose sale da concerto. Dal 2013 al 2017 Federico ha suonato negli USA, Cina, Giappone, Korea, Turchia, Giordania, Russia… Ha inciso per le seguenti case discografiche: Erato, Sony, Deutsche Grammophon, Naive. Dal 2018 suona con il quartetto Delfico.
Suona un violoncello barocco costruito nel 2005 da Pierre Bohr ed un violoncello moderno costruito nel 2016 da Robert Brewer Joung.
DONATELLA BUSETTO
Donatella Busetto, conseguita la Maturità Scientifica presso il Liceo Flaminio di Vittorio Veneto, si è diplomata in Pianoforte colmassimo dei voti al Conservatorio “B. Marcello di Venezia. Si è perfezionata con i Maestri G. Lovato e M. Campanella. Ha studiato Organo al Conservatorio J. Tomadini di Udine e si è diplomata in Clavicembalo presso il conservatorio “B. Marcello” di Venezia. Solista e continuista in formazioni cameristiche, collabora con vari ensemble, tra cui I Solisti di Mosca, prestando una particolare cura filologica per gli strumenti impiegati. Master e perfezionamento: Corsi di Musica Antica della Fondazione Cini di Venezia sotto la guida dei Maestri Edward Smith, Scott Ross, Bob Van Asperen. Corso di Direzione d’Orchestra presso l’European Conducting Academy in Vicenza con i M° Romolo Gessi e Lior Shambadal. È stata docente di Pianoforte ed Educazione Musicale presso gli Istituti Superiori della Provincia di Pordenone.
E’ fondatrice dell’Associazione BAROCCO EUROPEO www.barocco-europeo.org e del gruppo
Cenacolo Musicale, ideatrice dei FESTIVAL MUSICANTICA e Not&Sapori-IL BAROCCO NEL PIATTO, nonché dei Seminari Internazionali Musica Barocca – LABORATORIO PER L’OPERA BAROCCA, di Sacile, frequentato da allievi da tutt’Italia ed Europa.
Con il gruppo da lei fondato, Cenacolo Musicale, ha realizzato svariati progetti ed allestimenti di spettacoli che, partendo da un’intenzione di recupero di repertori particolari e superando il cliché del concerto, potessero strutturarsi sulla base di un tessuto comprensivo di più aree espressive, dalla teatrale, alla coreutica, alla visivo-multimediale e in collaborazione con i registi Marco Bellussi (VE) e Cesare Scarton (Roma). Il Cenacolo Musicale è stato ospite presso: Festival Dimanche Musique Corpataux-Friburgo; Festival Anton Lucio Vivaldi-TS , Festival Parco in Musica- Terni; Festival Barocco di Viterbo; Festival Barokko-Trento; Festival Cusiano di Musica Antica- Lago d’Orta, MITTELFEST-Cividale, Festival Opera Barocca-Praga, il Festival Carniarmonie (UD), il PAN OPERA FESTIVAL di Panicale (PG), Festival Musica Sibrii di Varese, Festival Brianza Classica a Milano, Festival Tartini di Pirano. Nel 2016 ha realizzato il CD “Se con stille frequenti” per la ARCANA-Outhere, su repertorio duettistico, con la collaborazione di Sara Mingardo, e alcune delle migliori voci dei Seminari Internazionali, ottenendo lusinghieri riconoscimenti di critica specializzata, presso importanti riviste Italiane e straniere: Amadeus, Musica, Classic Voices, Avant Scène Opéra, Reviews Tijdschrift Oude Muziek, Gramophone.
Con il LABORATORIO PER L’OPERA BAROCCA ha ideato e realizzato lo spettacolo Zefiro Torna, i madrigali di Monteverdi (con la direzione di Gianluca Capuano), l’allestimento dell’Intermezzo Palandrana e Zamberlucco di A. Scarlatti, presso i Festival Carniarmonie di Udine e PAN OPERA FESTIVAL di Panicale, Umbria, l’allestimento di BACOCCO E SERPILLA realizzato presso i festival MusicAntica di Sacile, Festival Tartini di Pirano e il Vicenza in Lirica. Ha fatto parte della giuria di OPEN OPERA- Livorno, per la selezione delle voci a ruolo dell’Intermezzo L’impresario delle Canarie di Sarro, in allestimento per il 21.Nel 2001 ha vinto il secondo premio al Concorso di Composizioni per la Scuola di Base organizzato dalla CLAPS di Pordenone, ottenendo la pubblicazione nella raccolta Giro Giro Canto edita da Pizzicato nel 2008. Alcune sue composizioni per vari organici sono depositate presso la SIAE. A novembre 2017 è stata selezionata tra i vincitori del Concorso di Composizione per Cori di Bambini indetto dalla Feniarco. I brani sono stati recentemente pubblicati sugli ultimi due volumi della collana Giro Giro Canto Edizioni Feniarco.