Se con stille frequenti

In epoca barocca il duetto da camera, di solito concepito per due voci uguali e basso continuo, era una forma importante di musica da camera vocale  della quale si trovano innumerevoli esempi nelle opere dei compositori associati a Venezia, città principale protagonista nella storia di questo genere.
Il contralto di origini venete Sara Mingardo è affiancata da un vasto gruppo di giovani e talentuose voci soliste femminili in questo straordinario progetto nel quale i capolavori dei principali compositori del tempo sono stati affidati alle voci più idonee a mettere in evidenza il rispettivo e peculiare contenuto musicale.
In questa registrazione sono incluse diverse opere inedite e mai eseguite in precedenza, che sono state appena trascritte e curate dal clavicembalista Edward Smith.
Sara Mingardo è solista in "Fuggi pur, o crudele" di Francesco Lucio, uno splendido e intenso lamento, registrato qui per la prima volta e destinato a diventare un grande successo.
(Se con stille frequenti - Sara Mingardo, Cenacolo Musicale - 1 CD Arcana A424 - 2016)

“Brani di bellezza assoluta, presa del suono da manuale, alchimia perfetta tra voci importanti e altre che lo diventeranno.”
Amadeus, Massimo Rolando Zegna

"Elemento unificante è l'accompagnamento esperto di Cenacolo Musicale."
Gramophone, David Vickers

"Se Ugo Nastrucci alla tiorba e alla chitarra, Donatella Busetto all'organo e Giorgio Dal Monte al clavicembalo sono perfetti, è superlativo il violoncello di Gioele Gusberti, altrettanto espressivo negli ostinati di Lucio e Lotti quanto nelle melodie appassionate di Bononcini (egli stesso un famoso violoncellista)."
Avant-scène Opéra, Olivier Rouvière