Informazioni
Georg Friedrich Händel compose la serenata nel 1708 durante il suo soggiorno a Napoli basandosi sul libretto dell’abate Nicola Giuvo, ispirato alle Metamorfosi di Ovidio. Il lavoro fu commissionato dalla poetessa e mecenate Donna Aurora Sanseverino, duchessa di Laurenzana, per le nozze della nipote Beatrice Tocco Sanseverino di Montemileto, principessa d’Acaja, con Tolomeo III Saverio Gallio, duca di Alvito.
Approfondimenti
Descrizione
La vicenda mitologica si svolge in Sicilia e racconta di due innamorati, il pastore Aci e la ninfa marina Galatea. La loro unione è minacciata dal ciclope Polifemo, invaghito di Galatea. Respinto dalla ninfa, cerca di sedurla con la forza. Aci la difende, ma Polifemo, il cui vigore è superiore a quello del giovane, ha la meglio. Galatea cerca rifugio nelle profondità marine, ma anche lì si sente minacciata e decide di tornare da Aci. La gelosia di Polifemo esplode ancora più violenta. Il ciclope scaglia un masso contro il giovane che soccombe. Galatea, disperata, implora il padre Nereo di trasformare il sangue di Aci in un fiume così da potersi ricongiungere all’amato in mare.
Programma
Organico
Attori
Aci – Maddalena De Biasi
Galatea – Emma Alessi Innocenti
Polifemo – Yuri Guerra
Andrea Maddalozzo, Leandro Bertolo, Marta Lucchese - Mimi
Regia Cesare Scarton
Direttore al cembalo Riccardo Doni
Supervisione vocale e stilistica Sara Mingardo Ideazione Donatella Busetto
Allestimento video-scenografico a cura degli studenti del Triennio in Scenografia di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti: Sabina Bratu, Elena Toffolon, Angelica Cabass , Giulia Balloni, Abraham Gutierrez, Alva Bergstrom, Daiana Nitu
Mariana Moreira photographer
Orchestra del Cenacolo Musicale
Tommaso Luison - violino di spalla
Alessandro Mele, Massimiliano Tieppo, Matteo Rozzi, Ludovica Lanaro, Elisa Franzini - violini
Alessia Turri, Luca Marzolla - viole
Giancarlo Trimboli, Cristina Vidoni - violoncelli
Mauro Zavagno - violone
Davide Giacuzzo, Andrea Bracco - trombe
Gregorio Carraro - oboe/flauto dolce
Fabiano Merlante - tiorba
Donatella Busetto - organo
Sorge il dì, spunta l'aurora - Miniclip
Documenti
- Brochure ACI GALATEA E POLIFEMO (837.44 Kb) Download